Home
Storia
Discografia
Testi
Photogallery
Notizie
Link

 

NOTIZIE

ottobre 2015 - L'ESTATE DI SAN MARTINO FESTEGGIA 40 ANNI DI MUSICA

Per chi avrà voglia di "spegnere" le 40 candeline del compleanno de L'Estate di San Martino, l'appuntamento è a Perugia il 31 ottobre al Teatro Bertolt Brecht di San Sisto (ore 21,30).
Sarà una festa della musica vera e propria con ospiti d'eccezione: da Alessandro Deledda a Francesco Santucci, dalle splendide voci di Conny Rausch e Andrea Pieroni alle percussioni di Peppe Stefanelli, fino ai 15 coristi del "Coro Colle del Sole Cai Perugia" diretti da Paolo Ciacci. Di più: per l'occasione torneranno a suonare anche il primo chitarrista elettrico del gruppo, Luca Castellani, e il bassista Mauro Formica.
E ancora i video creati da Massimo Achilli e la voce narrante di Emanuele Regi introdurranno l'ultimo lavoro: Talsete di Marsantino. Attualmente il gruppo è composto da Massimo Baracchi, Marco Pentiricci, Riccardo Regi, Sergio Servadio, Stefano Tofi.
Costo del biglietto 10 euro.

giugno 2015 - NUOVO DISCO, ESM#40 (TALSETE, IL VIAGGIO ACUSTICO)

Se una band decide di farsi un regalo di compleanno, magari per condividerlo con altri, ci sta che possa pensare di fare un disco. Se poi le candeline sono quaranta ci sta pure che possa guardare indietro, al passato che gli ha consentito di vivere il presente. Con Esm#40, L'Estate di San Martino ha deciso che valeva la pena omaggiare le origini recuperando la sua anima acustica e facendola sposare con quella più rock. Così è nata una rilettura, totalmente originale e con partiture riscritte da zero, dell'ultimo album Talsete di Marsantino. E' un disco su cui è registrato un percorso artistico del tutto nuovo per la band di Perugia stimolata a recuperare suoni ma innovandoli, atmosfere ma rivisitandole e che ha visto collaborazioni importantissime. La più illuminante e significativa è stata quella con Francesco Santucci, primo sax dell'Orchestra moderna della Rai, jazzista di altissimo livello, compositore di primo piano. Non solo: oltre a Goffredo degli Esposti dei Micrologus e Conny Rausch che hanno già collaborato in altre occasioni con Esm, ci sono i musicisti Alessandro Deledda e Peppe Stefanelli. E nel disco si riascolta anche la voce di Francesco Di Giacomo. Del Talsete "originario" resta l'impronta, il resto è tutto da scoprire.

Prodotto e distribuito da AMS/BTF (www.btf.it)



marzo 2015 - L'ESTATE DI SAN MARTINO PER LA FONDAZIONE SERGIOPERLAMUSICA

Comunicato stampa

La Fondazione SergioPerLaMusica è ormai vicina alla sua costituzione. Si conclude infatti oggi la sottoscrizione pubblica e la campagna crowdfunding online, mentre proseguiranno ancora per tutto marzo le iniziative regionali per la raccolta fondi: un percorso che si concluderà il 29 marzo prossimo con l'assemblea generale alla presenza di tutti i soci a sei mesi precisi dalla prima presentazione del progetto al Teatro Turreno di Perugia.

6 marzo – Umbertide – Rockin'Umbria Legacy
17 marzo – Corciano – Estate di San Martino live al Ricomincio da Tre
18 marzo – Foligno – Francesco De Gregori in concerto
29 marzo – Assemblea generale

PERUGIA – A sei mesi precisi dalla prima presentazione alla città e alla regione, durante l'incontro pubblico del 29 settembre scorso al Teatro Turreno di Perugia, la Fondazione SergioPerLaMusica terrà la sua prima assemblea generale. L'incontro è in programma domenica 29 marzo, quando verranno convocati tutti i soci della Fondazione ai quali sarà illustrato il grande progetto culturale per l'Umbria nato in memoria di Sergio Piazzoli.
Mentre la sottoscrizione e il crowdfunding online terminano oggi (lunedì 2 marzo scadono infatti i 90 giorni di campagna), quello dell'assemblea sarà l'ultimo degli appuntamenti di un mese di marzo ancora ricco di iniziative, ideate sempre per proseguire la raccolta fondi a sostegno della Fondazione "per la felicità", come è stata definita.
La promozione capillare in tutto il territorio regionale degli obiettivi e delle finalità del progetto va quindi avanti a conferma dell'affetto e delle adesioni arrivate da ogni parte dell'Umbria. Dopo Terni, con la presenza della Fondazione agli Eventi Valentiniani di febbraio, ora le città che saranno toccate sono quelle di Umbertide, Corciano e Foligno, con il coinvolgimento di altre realtà, ed artisti, che hanno sempre ospitato ed accolto le idee di Piazzoli.

Si inizia da Umbertide, venerdì 6 marzo, quando al Teatro dei Riuniti andrà in scena l'evento "Rockin'Umbria Legacy" (ingresso a donazione libera per raccolta fondi). Rockin'Umbria, a partire dal 1984, è stato uno dei primi e più innovativi festival rock italiani e per questa ragione i rockers di Umbertide, sede storica del festival che ha visto Piazzoli come uno dei fondatori, hanno ideato una serata all'insegna non solo del ricordo ma soprattutto della rievocazione di un momento importantissimo per la cultura giovanile underground, che ha portato l'Umbria nelle prime pagine dei giornali nazionali. Questi i nomi dei sette gruppi che suoneranno a partire dalle 21: Exawatt, The Fools on the hill, Ezio Bani solo guitar, The Nowheremen, The Feedback, Stroncabilly blues band, Crimson. Le band composte da ex giovani (oggi 40/50enni) si sono messi sotto a lavorare riprendendo in mano gli strumenti per poter suonare le cover di alcuni gruppi che hanno calcato i palchi Rockin'Umbria. Fabrizio "Fofo" Croce, presentatore di sempre, guiderà il cammino della serata, attraverso le atmosfere musicali di allora. Non mancherà anche un omaggio a Robert Wyatt, uno degli artisti preferiti da Piazzoli, che proprio ad Umbertide si esibì in una storica edizione di Rockin'Umbria e che ha accettato da subito di fare il presidente onorario della Fondazione SegioPerLaMusica. Per le prenotazioni (consigliate visti i 150 posti disponibili) si può chiamare il Teatro dei Riuniti allo 075.9412697 (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19).

Martedì 17 marzo la Fondazione SergioPerLaMusica sarà ospitata dal Ricomincio da Tre di San Mariano di Corciano. Nell'attivissimo jazz club, uno dei più importanti ormai della scena nazionale, si esibirà per l'occasione con un set acustico L'Estate di San Martino, storica band perugina di progressive rock che farà un concerto di raccolta fondi con il ricavato destinato alla Fondazione. Nata nel 1975, la formazione ha continuato a trovare nuova linfa anche in anni recenti grazie all'humus che nel frattempo era riuscita a generare e che ha portato alla reunion della band nel 2006. Il loro terzo ed ultimo disco, uscito nel 2012, si intitola "Talsete di Marsantino". Attualmente L'Estate di San Martino è composta da cinque elementi: Massimo Baracchi (basso); Marco Pentiricci (fiati, chitarra acustica e voce); Riccardo Regi (chitarre acustiche ed elettriche 6 e 12 corde); Sergio Servadio (batteria); Stefano Tofi (tastiere). Special guest della serata sarà CO.A.ST., con Conny Rausch e Stefano Tofi che presenteranno alcuni brani di un disco che uscirà prossimamente. La serata avrà inizio alle 20.30 con cena a buffet fino alle 22.00, mentre alle 22.30 è previsto il concerto (prenotazione obbligatoria chiamando il Ricomincio da tre, tel. 075 5173601, o la Fondazione SergioPerLaMusica, tel. 3319488452).

Per mercoledì 18 marzo inoltre la Fondazione SergioPerLaMusica presenta il suo primo grande evento, con il concerto di Francesco De Gregori a Foligno. Anche De Gregori ha quindi deciso di dare il suo contributo alla Fondazione. A suo modo, non smentendo quel suo appellativo di "principe" della canzone d'autore italiana. Il grande cantautore ha infatti scelto l'Umbria e in particolare Foligno per la data zero del suo nuovo "Vivavoce tour", con l'incasso che quindi andrà a sostenere il fondo associativo. L'evento, con il patrocinio del Comune di Foligno, è in programma alle 21 al Palasport "G.Paternesi" (le prevendite dei biglietti, 30 euro + dp per le tribune e 40 euro + dp per la platea, sono disponibili sul circuito Ticket Italia; per info: tel. 3319488452).

Il mese di marzo si concluderà infine con l'assemblea generale del 29 marzo, dove ogni sottoscrittore potrà dire la sua e partecipare attivamente alla discussione sul progetto culturale per l'Umbria. Prossimamente saranno forniti maggiori dettagli sull'assemblea, con luogo e orario, e tutti i dati totali relativi alle sottoscrizioni e alla raccolta fondi.

Sito internet Fondazione: www.fondazionesergioperlamusica.it

Ufficio stampa Fondazione SergioPerLaMusica Danilo Nardoni – danilonardoni74@gmail.com – tel. 349.1441173

 


giugno 2014 - CONCERTO A CARSULAE

Torna L'Estate di San Martino in set acustico, di nuovo con la presenza speciale di Francesco Santucci al sax.
Il concerto si terrà nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Carsulae (TR) domenica 29 giugno 2014 alle ore 21, nell'ambito di un progetto di spettacoli denominato "Omaggio all'Umbria".
Come già accaduto lo scorso anno ad Umbertide il concerto si baserà sulla rivisitazione in chiave acustica di Talsete di Marsantino, l'ultimo album dell'Estate di San Martino, pubblicato nel 2012.

novembre 2013 - CONCERTO AD UMBERTIDE

Per la prima volta L'Estate di San Martino presenta il suo ultimo disco in set acustico. Lo farà al Teatro dei Riuniti di Umbertide, sabato 16 novembre alle ore 21.
Sul palco il maestro Francesco Santucci, primo sax dell'orchestra moderna della Rai, autore di colonne sonore e grande musicista jazz, che ha fattivamente collaborato a questa particolarissima rivisitazione di Talsete.

dicembre 2012 - RECENSIONE SU WEB MAGAZINE "MAT 2020"

Pubblicata sul Web Magazine "Mat 2020" una recensione del concerto dell'Estate di San Martino al Teatro Pavone di Perugia..

La rivista è accessibile solo agli utenti registrati (la registrazione è gratuita). Il link è http://www.mat2020.com/home.html.

 

dicembre 2012 - CONCERTO AD ASSISI

Giovedì 6 dicembre 2012, ore 21.30, al Teatro Metastasio di Assisi, L’Estate di San Martino in concerto.
Informazioni e prenotazioni: 338 8547707 (Noemi Dicorato) .

 

novembre 2012 - CONCERTO AL TEATRO PAVONE DI PERUGIA

Domenica 11 novembre al Teatro del Pavone di Perugia, L’Estate di San Martino presenta ufficialmente il suo ultimo disco (anche in versione vinile a copie limitate).



Per ogni pezzo c’è un video appositamente creato da Massimo Achilli, direttore artistico della rassegna “Venti ascensionali” di Orvieto, che tra l’altro cura per Uj winter istallazioni visive accompagnate dal vivo dai musicisti che partecipano alla rassegna jazz. Ulteriore elemento caratterizzante lo spettacolo, è la voce narrante di Mauro F Cardinali, giovane attore umbro che, tra l’altro, ha recentemente interpretato il personaggio di Mercuzio nel “Giulietta e Romeo” scritto e diretto da Filippo Timi che ha debuttato al Festival di Spoleto 2011 e poi presentato al teatro a Perugia, Foligno Gubbio e Milano.
A Cardinali, che di fatto interpreta la storia, spetta “accompagnare” lo spettatore in questo viaggio immaginario che compie Talsete. Sul palco compaiono anche due componenti dell’ensemble di musica medievale “Micrologus” che figurano nel disco, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo. Nella seconda parte del concerto, verranno presentati brani che appartengono alla storia della band: La Risalita e il Vortice che compaiono nel primo cd “Alder”, Sole e Anni tempora dal secondo Cd “Febo” e “Sere d’agosto” pubblicato “live” su “Rare Italian Prog” di Ams, cd allegato all’edizione speciale del libro “Italian Prog” di Augusto Croce.

Prevendita TicketItalia
.

 

luglio 2012 - TALSETE DI MARSANTINO

Cinque anni dopo il precedente "Febo" esce il nuovo CD dell'Estate di San Martino, intitolato "Talsete di Marsantino", sempre su etichetta AMS con distribuzione BTF.
Si tratta di un disco prevalentemente acustico e strumentale, costruito su sapienti arpeggi di chitarra acustica e soli elettrici, tappeti di tastiere e interventi di flauto e sassofono. Anche se praticamente privo di liriche, l'album è un concept, da ascoltare leggendo nel booklet il racconto di Talsete di Marsantino, personaggio di fantasia il cui compito è archiviare l'intero sapere umano e che si trova dinanzi alla sua più grande sfida, contro lo scorrere inesorabile del tempo e dei ricordi.

Il ritorno su disco dell'Estate di San Martino è impreziosito dalla partecipazione di personaggi illustri del panorama prog italiano e internazionale, quali Francesco di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso), Bernardo Lanzetti (Premiata Forneria Marconi) e Steve Hackett (Genesis).



aprile 2012 - INSIEME PER ADOLFO

A sei anni dalla scomparsa di Adolfo Broegg, L’Estate di San Martino e i Micrologus, Ensemble di musica medievale fondato da Broegg nel 1984 assieme a Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, il 26 aprile 2012, terranno un concerto che li vedrà “insieme” sul palco del teatro Subasio di Spello, città nella quale Adolfo abitava con la famiglia e della quale è stato anche assessore alla cultura.
Il concerto, che inizierà alle ore 21, si articolerà in tre parti. La presentazione in anteprima da parte dell’Estate di San Martino del cd “Talsete di Marsantino” che ha visto la partecipazione dell’ex chitarrista dei Genesis, Steve Hackett che nel cd suona due brani, del cantante del Banco del Mutuo Soccorso, Francesco Di Giacomo, e di due componenti dei Micrologus, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo. Durante l’esibizione sarà proiettato integralmente il progetto video appositamente creato per questo lavoro da Massimo Achilli.
Ci sarà anche la partecipazione dell’attore Mauro F Cardinali come voce narrante che leggerà un estratto del racconto breve scritto dal chitarrista dell’Estate, Riccardo Regi, dal quale prende spunto il nuovo lavoro del gruppo.
Seguirà l’esibizione dei Micrologus che presenterà alcuni dei brani più significativi tratti dal loro ampio repertorio e, infine, i due gruppi saliranno assieme sul palcoscenico per suonare una suite originale appositamente creata per questa occasione tratta dalla colonna sonora del film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores nel quale l’Ensemble suonò nel 1991.
Il concerto è organizzato da Comune di Spello, Fontemaggiore e Centro studi europeo di musica medievale “Adolfo Broegg”.



 

luglio 2011 - SANGEMINI CLASSIC - Un piccolo festival di vera arte

Dall'11 al 30 luglio 2011 si svolge a Sangemini (TR) la dodicesima edizione della rassegna Sangemini Classic.
Tra gli appuntamenti in programma va segnalato:
venerdì 21 Luglio, ore 21,30 al Museo Calori concerto dell'Estate di San Martino, con la partecipazione di Conny Rausch.

Ingresso libero.
Per informazioni: Ass.Culturale Nuova Tradizione Musicale - Dott.Fabrizio Campili, tel.348 2597107 e 347 3165206


 

aprile 2011 - MEETING DI PRIMAVERA A CASTIGLIONE DEL LAGO

Dal 22 al 25 Aprile a Castiglione del Lago (PG), all'Aeroporto Eleuteri, si terrà il Meeting di Primavera.
Tra gli appuntamenti in programma vanno segnalati:
22 Aprile - ore 21,30 - Stefano Tofi e Conny Rausch - L'Estate di San Martino con la partecipazione di Bernardo Lanzetti
23 Aprile - ore 21,30 - The Lamb (Official Italian Genesis tribute band) con la partecipazione di Bernardo Lanzetti (ex PFM), Rodolfo Maltese, Pierluigi Calderoni, Alessandro Papotto, Filippo Marcheggiani (Banco del Mutuo Soccorso), Aldo Tagliapietra (Orme), Carlo Mezzanotte (Indaco).


settembre 2010 - L'ESTATE DI SAN MARTINO SU YOUTUBE

Disponibili su Youtube alcuni video realizzati sulle musiche di Febo.
Qui sotto i link:

I. Alpha -
II. Anni Tempora
III. Amoris odores
IV. Mater
V. Nubes
VI. Memoria
VII. Laetitia
VIII. Animarum mare
Sole

marzo 2010 - RITORNO LIVE DELL'ESTATE DI SAN MARTINO

Il 19 marzo 2010, nell'ambito della Stagione della Canzone d'Autore, al Teatro Brecht di San Sisto a Perugia il ritorno dell'Estate di San Martino in concerto dopo una lunga assenza.

La Stagione della Canzone d'autore arrivata alla XXI edizione, ha inserito nel cartellone 2010 presentato a febbraio, il concerto che L'Estate di San Martino terrà il 19 marzo 2010 a Perugia per festeggiare i suoi 35 anni dedicati alla musica.
Ospiti davvero speciali che saliranno sul palco del Teatro Bertolt Brecht, Bernardo Lanzetti che la band ha conosciuto a Orvieto durante lo storico Dusk Day del 2008 "Welcome Steve Hackett!", i Micrologus, ensemble fondato da Adolfo Broegg e da sempre legato da grande amicizia alla band, e Conny Rausch che ha già partecipato con la sua splendida voce in passato ad alcuni concerti dell'Estate di San Martino.

 

aprile 2008 - IO TI CANTO - IO TI RACCONTO



Il 23 aprile, a Foligno, organizzato dall'Ensemble Micrologus che nel 1984 fu fondato da Broegg, è stato presentato il cofanetto "Io ti canto. Io ti racconto". Due dvd della durata di 255 minuti raccolgono il concerto del 28 dicembre 2006 che si è tenuto all'Auditorium di Foligno. Il terzo dvd, "Io ti racconto", propone 66 minuti di testimonianze e interviste tratte anche dal backstage con gli artisti che hanno collaborato e conosciuto Broegg e che suonarono quella sera. Il video propone anche l'esibizione integrale live de L'Estate di San Martino: "Memoriam", "Il vortice" ""Alpha" e "Laetitia". Inoltre, durante l'esibizione del Banco del Mutuo Soccorso, Stefano Tofi e Riccardo Regi hanno accompagnato Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese in "Non mi rompete".
Il dvd può essere richiesto e acquistato consultando il sito dell'Ensemble Micrologus: www.micrologus.it
 

aprile 2008 - CONCERTO A SPELLO



"Vado cercando", il concerto de L'Estate di San Martino al teatro Subasio di Spello, ha aperto il 22 aprile gli eventi organizzati in Umbria a due anni dalla scomparsa di Adolfo Broegg. L'incasso è stato interamente devoluto al costituendo "Centro studi Adolfo Broegg". Esm ha proposto interamente l'ultimo disco Febo e tre bis: "Vortice" tratto dal primo cd Alder e "Sere d'agosto" (1980) e "La paura del sogno vero" (1981).
 

marzo 2008 - NUOVA FORMAZIONE

Per motivi professionali il bassista Mauro Formica è stato costretto a lasciare il gruppo per onorare gli impegni presi come turnista a livello nazionale. Il suo posto è stato "naturalmente" ripreso da Massimo Baracchi, già con l' Estate negli anni 80.
 

marzo 2008 - UNA CITAZIONE INTERNAZIONALE PER FEBO

L' album Febo è stato segnalato dal blog giapponese OLYMPIA-DOLL come miglior disco pop-rock del 2007.
 

novembre 2007 - FEBO

E' uscito il nuovo CD dell'Estate di San Martino, intitolato Febo, per l'etichetta BTF.
L'Estate di San Martino ha presentato il nuovo album ad Orvieto, domenica 11 novembre 2007, alla Sala del Carmine.

dicembre 2006 - IO TI CANTO

Il 28 dicembre 2006 presso l'auditorium San Domenico di Foligno si è svolto il concerto dedicato alla memoria di Adolfo Broegg

Il 28 dicembre si è tenuto il concerto-tributo dedicato al musicista, compositore, ricercatore Adolfo Broegg, fondatore dell'Ensemble Micrologus scomparso improvvisamente nella sua casa di Spello il 23 aprile scorso all'età di 45 anni. La serata si è svolta a partire dalle ore 20,30 all’Auditorium San Domenico di Foligno, patrocinata dal Comune di Spello, Comune di Foligno, Musical Box di Sergio Piazzoli. L'incasso è stato devoluto per creare un fondo per la realizzazione di una Fondazione intitolata ad Adolfo Broegg nella quale saranno conservati i suoi studi, le ricerche e una selezione degli oltre cento strumenti, tra antichi, classici e moderni,che compongono la sua vasta e prestigiosa collezione. Tra questi, anche il salterio con il quale ha suonato per la colonna sonora del film premiato con l'Oscar, Mediterraneo. Gli artisti che hanno dato vita a questo importante appuntamento culturale, sono di grande spicco: dal primo gruppo con il quale Adolfo Broegg suonò quando arrivò in Umbria a partire dal 1981, L'Estate di San Martino, all'Ensemble Micrologus, da lui fondato nel 1984 assieme a Patrizia Bovi, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo. E ancora Banco del Mutuo Soccorso, Giovanna Marini, Daniele Sepe, Ramberto Ciammarughi.
Ecco l'elenco completo dei gruppi che hanno aderito:
Micrologus
Laus veris
Diapsalmata
Quartetto Vocale Giovanna Marini
Banda Liberatori
Sonidumbra
Banco Del mutuo Soccorso
Daniele Sepe
Ramberto Ciammarughi
l'attore Mario Pirovano,
la danzatrice Maria Rita Colagiovanni,
Nando Citarella/valerio Perla
Raffaello Simeoni/Arnaldo Vacca musicisti
L'Estate di San Martino
Francesca Breschi/Fornari/Magnalasche/Formica
Fratelli Mancuso
Trasmigrazioni sonore
Tutti gli artisti hanno partecipato a titolo gratuito. «Questo concerto - spiega Patrizia Bovi - rappresenta soltanto un primo importante passo verso la creazione di una Fondazione “Adolfo Broegg” che possa tramandare i segreti dell'arte di un grande musicista e ricercatore e la sua grande passione per musica».